Corno Grande V. Occidentale 2912m dal Rifugio Franchetti
Dal Rifugio Franchetti si sale in direzione Sud puntando alla evidente Sella dei Due Corni (2547m) che si raggiunge in 20 minuti dopo essere passati vicino alla base del brecciaio della morena del Ghiacciaio del Calderone. Poco prima della sella c’è una biforcazione, il sentiero di destra, con l’indicazione Corno Piccolo, porta sul valico vero e proprio, quello di sinistra, con l’indicazione Corno Grande esce sulla cresta un po' a sinistra della Sella; si può scegliere indifferentemente l’una o l’altra via, l’importante è che quando si giunge sullo spartiacque si vada a sinistra (Sud-Est).
Ora si percorre a zigzag un enorme sfasciume di sassi del costone Nord-Ovest del Corno Grande, si lascia a sinistra la traccia che porta sulla morena del Ghiacciaio e si continua a salire ripidamente (a volte bisogna aiutarsi con le mani) fino a raggiungere una paretina attrezzata con una corda d’acciaio fissa (Passo del Cannone 2679m - 20m dalla Sella dei Due Corni). Qui la via prende la direzione Sud-Ovest; superata facilmente la paretina si aggira il versante Ovest del Corno Grande (in alto si nota un grosso buco circolare nella roccia, che dà il nome al Passo del Cannone) e ci si congiunge con la via normale proveniente da Campo Imperatore (quota 2745m - 20m).
Ripresa la direzione Sud-Est si sale il dosso roccioso e pietroso e ci si affaccia verso la conca del Ghiacciaio del Calderone, ancora un piccolo sforzo su sentiero meno ripido e, lasciando a destra la via della Cresta Ovest e poi quella della Direttissima, si è in vetta a 2912 m - 35 minuti.
Si scende lungo lo stesso percorso.
Difficoltà: EE (escursionistico esperto).
Dislivello: 580m.
Durata: 1h30m in salita - 1h15m in discesa.
Segnavia: bianco-rossi.
Accesso: dal sentiero che dai Prati di Tivo e dalla Madonnina (cabinovia) porta al Rifugio Franchetti (1h30m).
Come visualizzare gli itinerari?
- Per Computer un modo per visualizzare un file KML è aprirlo tramite l'applicazione Google Earth.
- Per Android puoi usare OruxMaps disponibile su Google Play.
Leggi il manuale di OruxMaps. - Per iOS puoi usare Galileo disponibile su App Store.
Leggi il manuale di Galileo.
Si consiglia di avvalersi dell'accompagnamento di una Guida autorizzata.
Info e prenotazioni: info@pratiditivo.it